Condizioni Generali di Utilizzo

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Preambolo

  1. Definizioni
  2. Oggetto ed Accettazione delle “Condizioni Generali”
  3. Iscrizione sul Portale
  4. Profilo dell’utilizzatore
  5. Informazioni fornite dall’utilizzatore e pubblicazioni online
  6. Protezioni dei Dati Personali
  7. Cookies
  8. Determinazione del Prezzo dell’articolo
  9. Processo di Ordinazione
  10. Consegna
  11. Conclusione della vendita
  12. Pagamento dell’ordine
  13. Metodi di pagamento
  14. Obblighi dell’Utilizzatore
  15. Obblighi del Venditore
  16. Conformità degli articoli proposti
  17. Annuncio
  18. Responsabilità di Grand Vintage
  19. Interruzione dell’attività del Portale per Manutenzione
  20. Proprietà Intellettuale
  21. Recesso
  22. Durata del Contratto
  23. Stipulazioni Generali

Preambolo

Le “Condizioni Generali” di vendita e di utilizzazione qui di seguito trascritte (di seguito "“Condizioni Generali”") si applicano a tutte le vendite (di seguito come "Servizi" o singolarmente "Servizio") forniti da Grand Vintage Italia Srl, tramite il proprio dominio www.grandvintage.it
L'utilizzo dei Servizi è consentito esclusivamente ad un Utilizzatore registrato, che abbia:
a) preso visione dell'informativa relativa al trattamento dei dati personali;
b) accettato le “Condizioni Generali”;
c) creato un account Grand Vintage, come di seguito indicato. 

Ai sensi e per gli effetti degli art. 7 e 12 del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003, Grand Vintage.com comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle “Condizioni Generali” è Grand Vintage Italia Srl, con sede legale in via Elba 10 20010 Bareggio (MI), Italia, C.F. e Partita IVA 10457460961.

Nel presente documento, sarà indicata con il nome “Grand Vintage”, che è il segno distintivo sotto il quale esercita l’attività di vendita nel sito.

Il servizio offerto da Grand Vintage consiste nel mettere in relazione il Compratore (domanda)  e il Venditore (offerta) secondo le definizioni e le modalità di cui infra.

Le “Condizioni Generali”, saranno applicabili anche alle nuove tipologie di Servizi, che verranno forniti in futuro da Grand Vintage, salvo che venga altrimenti previsto all'atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo Servizio.

1.1 Le presenti “Condizioni Generali” si applicano a tutte le vendite effettuate da Grand Vintage sul Sito.

1.2 Le “Condizioni Generali” possono essere modificate in qualsiasi momento, salvo il diritto di recesso dell’Utilizzatore di cui al punto 21 che segue. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni Generali” del Sito. A tale fine, invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità al Sito e verificare la pubblicazione delle “Condizioni Generali” più aggiornate.

1.4 Nel caso in cui l’Utilizzatore non intendesse accettare le modifiche alle “Condizioni Generali”, avrà facoltà di recedere dandone comunicazione a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite e-mail con 7 giorni di preavviso.

1.5 Il continuato utilizzo del Servizio, decorso il termine di cui al paragrafo 1.4, costituisce manifestazione della volontà di accettare le “Condizioni Generali”.

1.6 Le presenti “Condizioni Generali”, non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Grand Vintage che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’Utilizzatore verifichi le loro condizioni di vendita. Grand Vintage non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Grand Vintage non effettua alcun controllo e\o monitoraggio. Grand Vintage non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi.

In nessun caso, Grand Vintage potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento ad uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti “Condizioni Generali”, nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.


1. Definizioni

Compratore: Utilizzatore, professionale o privato, che compra uno o più articoli sul portale di Grand Vintage.

Annuncio: proposta per uno o più articoli messi in vendita sul portale.

Articolo: oggetto di decorazione o mobile messo in vendita sul portale e proposto alla vendita dal Venditore.

Boutique / Negozio: indica l’insieme degli articoli proposti sul portale di Grande vintage da uno stesso Venditore.

Ordine: processo di acquisto di un articolo da parte di un Compratore presso un Venditore, sul sito Grand Vintage.

Commissione: compenso percepito da Grand Vintage per qualsiasi vendita effettuata da Grand Vintage tramite il portale.

Contratto: corrisponde alle “Condizioni Generali” presenti.

Informazione: dati (personali, professionali, informazioni ecc.) e contenuti (fotografie, video, documenti, messaggi, immagini, ecc.) pubblicate sul sito da qualsiasi Utilizzatore.

Stato dell’Articolo: corrisponde allo stato in cui si trova l’articolo.

Consegna by Grand Vintage: servizio di consegna proposto ed organizzato da Grand Vintage.

Prezzo dell’Articolo: si intende il prezzo in euro pagato dal Compratore senza la consegna. Questo prezzo comprende il prezzo che andrà pagato al Venditore e la commissione a Grand Vintage.

Prezzo della transazione: comprende il prezzo totale dell’articolo e della consegna.

Utilizzatore: si intende qualsiasi navigatore sul portale internet di Grand Vintage, Venditore, Compratore, privato o professionale iscritto.

Venditore: si tratta di qualsiasi persona, privato o professionale che propone un articolo in vendita sul portale.

Portale: Il servizio offerto dal portale Grand Vintage consiste nel mettere in relazione il Compratore (domanda)  e il Venditore (offerta) secondo le definizioni e le modalità di cui infra. Il Venditore non è pertanto Grand Vintage.

 

2. Oggetto ed Accettazione delle “Condizioni Generali”

2.1 “Accettazione delle Condizioni di Utilizzo”. Per diventare Venditore o Compratore sul portale di Grand Vintage, è necessario registrarsi al Sito creando un “Account” Grand Vintage. Con la creazione del proprio “Account” cliccando sull’apposita casella “Registrati” presente nell’home page del sito web in alto, nel menù “Il mio Account”, oppure registrando degli articoli da vendere insieme ai propri dati anagrafici e la scelta di una password segreta, personale ed esclusiva, l’Utilizzatore approva implicitamente le “Condizioni Generali di Utilizzo”.

2.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi, l’Utilizzatore deve compilare il modulo di registrazione inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (di seguito le “Credenziali di Registrazione”). La registrazione verrà confermata “via mail” all’indirizzo fornito dall’Utilizzatore.

2.3 Un Utilizzatore registrato su Grand Vintage può accedere a Grand Vintage.com con lo stesso account senza alcuna ulteriore richiesta di registrazione.

2.4 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utilizzatore e non possono essere cedute a terzi. L’Utilizzatore deve avvisare senza indugio Grand Vintage in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’Utilizzatore in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sito alla sezione “Il Mio Account”.

2.5 L’Utilizzatore è l’unico proprietario delle Credenziali di Registrazioni e ne ha piena ed esclusiva disponibilità; l’Utilizzatore accetta pertanto di rendere Grand Vintage indenne e manlevarla da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’Utilizzatore delle regole sulla registrazione al Sito.

L’Utilizzatore garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete, corrette e veritiere. L’Utilizzatore accetta di rendere Grand Vintage indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’Utilizzatore delle regole sulla registrazione al Sito. L’Utilizzatore è l’esclusivo responsabile dell'accesso al Sito mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Grand Vintage o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall'appropriazione indebita da parte di altri, ovvero dalla mancata tutela di un'adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione, sono considerate effettuate dall’Utilizzatore a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.

2.6 I Servizi sono erogati in lingua italiana, in lingua inglese sul sito in versione in Inglese, in lingua francese sul sito in versione in Francese.

2.7 E’ possibile effettuare una singola registrazione per Utilizzatore. Le registrazioni multiple saranno cancellate da Grand Vintage. senza che ciò ne determini responsabilità alcuna, contrattuale o extracontrattuale ovvero di gestione, tutela o perdita dei dati oggetto di cancellazione.

2.8 Nell’area personale “Il Mio Account“ sul sito, l’Utilizzatore può visualizzare ed eventualmente modificare i suoi dati personali, i dati del suo negozio, la sua “wishlist”, l’abbonamento alla newsletter ecc.

2.9 Grand Vintage si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di qualsiasi Utilizzatore. Grand Vintage si riserva inoltre il diritto di non accettare ordini, provenienti da chiunque, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati, ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito, nonché in relazione all’utilizzo improprio.

2.10 L’Utilizzatore potrà, in qualsiasi momento, cancellare la propria iscrizione al portale di Grand Vintage tramite l’invio di una mail all’indirizzo assistenza@grandvintage.com. 


3. Iscrizione sul Portale

 Il servizio offerto da Grand Vintage consiste nel mettere in relazione il Compratore (domanda)  e il Venditore (offerta) secondo le definizioni e le modalità di cui infra. Offre pertanto all’utilizzatore la possibilità di pubblicare più foto e di descrivere l’articolo che vuole vendere oltre alla comunicazione del prezzo di vendita che chiede al Compratore di pagare per l’acquisizione.

 Il Compratore potrà navigare e consultare le descrizioni degli articoli pubblicati non che comunicare con l’Utilizzatore tramite un sistema di “Moderazione” gestito da Grand Vintage. Il Compratore potrà selezionare un articolo, selezionare una modalità di pagamento e pagarlo sul sito di Grand Vintage.

3.1. Per mettere in vendita o comprare un articolo sul portale di Grand Vintage, l’Utilizzatore dovrà iscriversi creando un “Account”. L’iscrizione sul portale è accessibile a qualsiasi persona fisica di almeno 18 anni.

3.2. L’Utilizzatore potrà iscriversi in 2 modi: compilando manualmente i campi richiesti con dati esatti e precisi, oppure usando i social network proposti in basso alla home page del portale di Grand Vintage.
In entrambi i casi, l’Utilizzatore darà accesso ai suoi dati a Grand Vintage.

3.3. L’utilizzatore che desidera vendere i suoi articoli sul portale Grand Vintage, è obbligato a fornire dati personali a Grand Vintage in particolare i suoi dati bancari.

Grand Vintage è autorizzata a richiedere e raccogliere dati inerenti all’Utilizzatore che desidera vendere, con lo scopo di garantire la sicurezza delle transazioni finanziarie ed evitare frode.

Grand Vintage è autorizzata ad annullare una vendita, qualora il Venditore si rifiuti di comunicare la documentazione richiesta.

L’utilizzatore dovrà comunicare, al momento dell’iscrizione, se è un privato o un professionista.

3.5. Fornendoci il suo “CAP”, l’Utilizzatore accetta che Grand Vintage usi la sua posizione geografica.

Questo permetterà all’Utilizzatore di ricercare articoli in funzione della propria posizione o di un parametro geografico, e che qualsiasi articolo messo in vendita possa essere corredato di un luogo di permanenza.

3.6 Al momento dell’iscrizione, l’Utilizzatore indicherà un “user-name” e una password. L’Utilizzatore si impegna quindi a fornire dei dati suscettibili di non ledere nessuno (persona fisica, persona morale, ragione sociale, nome commerciale…).
Sono dati personali e confidenziali, che non dovranno essere trasmessi a nessuno.
Munito dei suoi dati, l’Utilizzatore accederà quindi in maniera univoca alle funzionalità del portale di Grand Vintage.
In caso di utilizzo di questi dati da una terza persona, l’Utilizzatore dovrà avvertire immediatamente Grand Vintage, all’indirizzo info@grandvintage.com oppure olivier.cater@grandvintage.com oppure telefonando a Grand Vintage al numero 02 50041205. Potrà anche inviare una lettera all’indirizzo postale Grand Vintage Italia Srl - Via Elba 10 - 20010 Bareggio (Mi). Riceverà allora una nuova password all’indirizzo comunicato all’iscrizione.
L’Utilizzatore dell’Account è responsabile di tutte le azioni compiute sul portale di Grand Vintage con le sue credenziali, fino alla disiscrizione oppure alla comunicazione a Grand Vintage di un uso abusivo dei suoi dati. In tale caso, l’account in questione verrà bloccato e l’Utilizzatore ne verrà informato immediatamente.

4. Profilo dell’Utilizzatore (Venditore o Compratore)

L’Utilizzatore che usi il portale Grand Vintage come Venditore o come Compratore, dovrà completare il suo profilo fornendoci dei dati obbligatori ed altri opzionali diversi dalle credenziali.
Potrà, in qualsiasi momento, aggiornare il suo profilo modificandone i dati.
Certi campi saranno resi pubblici e quindi visibili dagli altri utenti, oppure comunicati ai venditori in caso di vendita, condizione accettata dall’Utilizzatore.

5. Informazioni fornite dall’Utilizzatore e pubblicate sul portale di Grand Vintage.

Ogni Utilizzatore garantisce a Grand Vintage che i dati forniti sul portale siano esatti, veritieri ed aggiornati.

L’Utilizzatore si impegna ad aggiornare i suoi dati in modo che siano sempre precisi.

Grand Vintage non potrà mai essere ritenuto responsabile di eventuali errori, omissioni ed imprecisioni nei dati forniti dall’Utilizzatore, né di eventuali danni subiti da altri utenti a causa del loro uso.

L’Utilizzatore garantisce che dispone dei diritti e della proprietà intellettuale necessaria alla pubblicazione delle informazioni pubblicate online.

L’Utilizzatore garantisce, inoltre, che non pubblicherà niente che sia contrario ai diritti di terzi né alle leggi in vigore, in particolare alle disposizioni relative alla diffamazione, all’insulto, alla vita privata e al diritto all’immagine, ecc.

L’Utilizzatore garantisce quindi Grand Vintage contro qualsiasi ricorso da terze parti in merito alla pubblicazione dei dati pubblicati.

L’Utilizzatore si impegna a non menzionare mai le sue coordinate (telefono, indirizzo mail, indirizzo postale ecc…) negli annunci, nelle domande e risposte, o nella sua boutique su Grand Vintage.

Diversamente, Grand Vintage si riserva di cancellare le sue coordinate senza avere chiesto l’autorizzazione all’Utilizzatore.

Dal momento in cui compra un articolo sul portale di Grand Vintage, il Compratore accetta che siano comunicati al Venditore il suo nome, cognome, indirizzo di consegna, indirizzo e-mail e numero di telefono. Il Venditore si impegna a tenere questi dati riservati e a non comunicarli a terzi.

Il Venditore si impegna ad utilizzare questi dati solo ed esclusivamente per le necessità della gestione dell’ordine. Tranne in caso di accordo particolare con il compratore, il Venditore si impegna a non utilizzare questi dati per inviare al Compratore messaggi, oggetti, documentazione di natura pubblicitaria, con qualsiasi mezzo (vie postali, telefonica o elettronica).

6. Protezione dei dati personali

Si prega di leggere la sezione PRIVACY POLICY del sito, in homepage.
Per qualsiasi richiesta o domanda, l’Utilizzatore può contattare Grand Vintage all’indirizzo Grand Vintage Srl, via Elba 10, 20010, Bareggio (MI), mail:  info@grandvintage.com.

7. Cookies

Si prega di leggere la sezione COOKIE POLICY del sito, in homepage.

8. Determinazione del prezzo dell’articolo

Il Venditore deve per forza disporre della titolarità per poter vendere l’oggetto, che non potrà essere in nessun modo ipotecato, indisponibile alla vendita, rubato o di proprietà di qualcun altro. E’ responsabilità del Venditore assicurarsi della sua legittimità nel mettere l’oggetto in vendita sul portale Grand Vintage, che non potrà essere ritenuta responsabile, in nessun modo, di un qualsiasi atto illegale nel processo di messa in vendita di un articolo sul suo sito web.

Il prezzo dell’articolo va comunicato in euro.

Il Venditore definisce il prezzo dell’articolo liberamente. E’ sua responsabilità applicare un prezzo congruo con il mercato ed in linea con il prezzo praticato nel suo negozio fisico. Qualora il prezzo risultasse eccessivo, Grand Vintage si riserva il diritto di rifiutarne la vendita sul portale.

Lo stile dell’articolo va comunicato, se conosciuto.

Se l’articolo è una riedizione, andrà precisato e non si comunicherà che l’articolo è originale.

Il Compratore potrà fare domande al Venditore nella sezione domande e risposte. Il Venditore risponderà con precisione, cortesia e la massima celerità, onde dare soddisfazione al compratore.

9. Processo di Ordinazione

Il Venditore si impegna a scrivere nell'Annuncio:

  • le caratteristiche dell'Oggetto che mette in vendita (descrizione, colore, materiale, epoca, stile, dimensione …);
  • lo stato dell’articolo;
  • il prezzo dell’articolo.

Dovrà, inoltre, pubblicare più foto dell’articolo e, in caso di vendita dello stesso, dovrà fornire le dimensioni del pacco prima della spedizione.

L’Acquirente avrà la possibilità di contattare il Venditore dell’Oggetto senza comunicare né il suo nome, né il suo numero di telefono, né il suo indirizzo, ed il Venditore si impegna a rispondere in maniera chiara, completa e conforme con lo stato dell’Oggetto, rispettando le stesse regole, in modo da restare anonimo anche lui.

La chiusura dell’ordine si svolgerà come segue:
L’Acquirente è tenuto a mantenere l’offerta d’acquisto fino alla scadenza del periodo di accettazione da parte del Venditore per 72 ore (3 giorni).
Grand Vintage informerà il Venditore dell’offerta d’acquisto ricevuta dall’Acquirente via e-mail.
Il Venditore si impegna a confermare o declinare l’offerta dell’Acquirente sul sito in un massimo di 72 ore (3 giorni) dal ricevimento dell’ordine di acquisto via e-mail, all’indirizzo di Grand Vintage.
Il Venditore potrà accettare o declinare l’ordine all’interno del suo account sul Sito: un’eventuale accettazione, sarà ritenuta irrevocabile. La mancata risposta da parte del Venditore entro i 3 giorni, implicherà un rifiuto della vendita, ed il contratto si riterrà non concluso. L’ordine dell’Acquirente sarà quindi annullato e la carta di credito non sarà addebitata.
Nel momento dell’accettazione da parte del Venditore, la vendita si riterrà conclusa e perfezionata: la carta di credito dell’Acquirente verrà addebitata.
L’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma della vendita.
Qualora le misure del pacco indicate dal venditore non fossero veritiere e generassero un aumento del prezzo del trasporto, tale aumento verrà addebitato al venditore al momento del pagamento dell'articolo venduto.

10. Consegna

Ci potranno essere fino a 3 modalità di consegna diverse:

  • Il ritiro da parte del Compratore presso il Venditore
  • La consegna effettuata dal Venditore presso il Compratore
  • La consegna gestita da uno spedizioniere

Le spese di spedizione (fatta eccezione per il ritiro gratuito dal Venditore), sono a carico dell’Acquirente, che sceglie una delle soluzioni proposte da Grand Vintage. Su richiesta espressa da Compratore, Grand Vintage è infatti disponibile a procurare alcuni preventivi da parte di varie società di trasporto ma solo ed esclusivamente come servizio di cortesia in quanto Grand Vintage non si prende la minima responsabilità in merito al lavoro svolto dai corrieri scelti dal Compratore. 

Il pagamento potrà avvenire tramite il sito di Grand Vintage che pagherà il corriere a consegna effettuata ma senza la minima responsabilità in merito alle modalità di consegna e ad eventuali danni, furti o smarrimenti relativi all’articolo gestito.

Ritiro presso il Venditore

Il Venditore può proporre all’Acquirente il ritiro dell’Oggetto per evitare all’Acquirente spese di spedizione.
L’Acquirente ritirerà l’Oggetto secondo quanto accordato con il Venditore. Entro 2 giorni dal ritiro dell’oggetto, l’Acquirente è tenuto ad indicare l’ordine come completo sul Sito al fine di sbloccare il pagamento al Venditore che farà comunque pervenire una bolla di consegna firmata dall’acquirente a Grand Vintage tramite fax (02 50041204), email (assistenza@grandvintage.com) oppure posta (Grand Vintage Srl, via Elba 10, 20010 Bareggio (MI).
Nel momento in cui l’Acquirente sceglie il Ritiro presso il Venditore, si impegna a ritirare l’Oggetto entro 30 giorni dalla conclusione della vendita, tranne in casi di forza maggiore (terremoto, pandemia o altri casi…) 

Consegna gestita dal Venditore:

Il Venditore può aver proposto di effettuare lui stesso la consegna alle condizioni comunicate nella sua scheda, con un prezzo che può variare secondo la distanza.
Il prezzo richiesto dal Venditore per consegnare l’articolo sarà quindi incassato da Grand Vintage e riversato al Venditore insieme al prezzo dell’articolo (dedotto della commissione di Grand Vintage).
A seguito della vendita e dell’incasso del prezzo finale, Grand Vintage comunicherà al Venditore le coordinate, ovvero Nome, Cognome, Ragione Sociale, indirizzo di consegna dell’Acquirente poiché possa procedere con la spedizione dell’Oggetto.
Il Venditore si impegna a consegnare all’Acquirente l’articolo correttamente imballato entro 3 giorni dal ricevimento da parte di Grand Vintage dei dati dell’Acquirente (Nome, Cognome, Ragione Sociale, Indirizzo, Cap, Città, Nazione) a meno che non sussistano accordi diversi tra di loro.
Il Venditore è l’unico responsabile della corretta esecuzione della spedizione dell’articolo ordinato nei tempi stabiliti sopra.
I rischi relativi alla spedizione sono a carico del Venditore che ne sarà ritenuto l’unico responsabile in caso di danni, smarrimento o furto.
Nessuna responsabilità potrà pertanto essere attribuita a Grand Vintage per danni, smarrimenti o furti ecc…Derivanti, e/o connessi ala spedizione dell’articolo.
Come per le spedizioni affidate da Grand Vintage a corrieri esterni che vengono sempre coperte da un assicurazione sul valore dell’articolo, il Venditore che si offre per effettuare una consegna dovrà compensare il compratore per l’intero valore dell’articolo pagato qualora non fosse in grado di consegnarlo nello stato in cui sia stato acquistato.
In questo caso, il Venditore non percepirà il prezzo concordato dell’articolo danneggiato o distrutto e non potrà in nessun caso pretendere il suo pagamento.
Sarà quindi il Venditore a doversi rivolgere allo spedizioniere in caso di disguido, di smarrimento, di rottura, danno o mancata consegna nei termini previsti.

Qualora il Venditore decidesse di affidare la consegna a terzi, si impegna a indicare il codice di tracciamento della spedizione dell’Oggetto e si impegna a conservare le prove di consegna per almeno un mese dalla spedizione stessa e fornirle a Grand Vintage su richiesta di quest’ultima, con particolare riferimento a data di consegna e persona che ha firmato alla consegna dell’articolo per l’Acquirente.
L’acquirente è tenuto, alla ricezione dell’Oggetto, a segnare l’ordine come completato al fine di sbloccare il pagamento al Venditore. Qualora questo non avvenga, il pagamento sarà sbloccato a 30 giorni dalla conferma dell’ordine da parte del Venditore.
Quando l’ordine sarà completato, Grand Vintage consegnerà al Venditore il Prezzo dell’Oggetto detraendo la commissione di Grand Vintage, secondo le modalità indicate di seguito.

Consegna con spedizioniere proposto da Grand Vintage:

Nel caso in cui il Compratore scegliesse uno dei corrieri sottoposti cortesemente da Grand Vintage, il Venditore accetterà la scelta del compratore e la responsabilità della consegna sarà quella del venditore.
Il Venditore si impegna ad imballare con cautela ed in maniera protettiva l’articolo in modo da assicurare al Compratore la cura massima per la consegna. Il confezionamento e la conseguente consegna ai fini del trasporto sono responsabilità del Venditore.
L’articolo verrà poi messo a disposizione dello spedizioniere secondo la modalità di consegna selezionata, entro 72 ore dalla comunicazione da Grand Vintage al Venditore dei dati del Compratore.
Qualora il venditore fosse messo davanti all’evidenza che il trasporto non verrà eseguito con cura e che l’articolo potrà probabilmente essere danneggiato, può rifiutare di consegnare l’articolo al corriere scelto dal compratore. Dovrà comunicarlo immediatamente a Grand Vintage con una telefonata al numero 388 6548437 / 02 500 412 05 e con un messaggio via email (nel giro di 24 ore massimo) che spieghi la motivazione della sua decisione.
Nelle 24 ore successive al ritiro dell’articolo, il Venditore si impegna a comunicare al Compratore la data di consegna approssimativa.
Qualora il compratore acquistasse uno o più articoli chiedendo al venditore di tenere in custodia l’oggetto o gli oggetti acquistati più di 14 giorni e accettasse quest’ultimo la richiesta del compratore, una volta passati 14 giorni in seguito al pagamento effettuato dal compratore a Grand Vintage Italia Srl, il compratore non potrà più avallarsi del diritto di recesso previsto dalla legge.
Il Venditore soggetto altro e diverso rispetto a Grand Vintage è l’unico responsabile della buona consegna dell’articolo nella tempistica concordata.
I rischi legati alla consegna, sono di responsabilità del Venditore, soggetto altro e diverso rispetto a Grand Vintage, che si rivolgerà allo spedizioniere in caso di problemi. Grand Vintage non potrà pertanto essere ritenuta responsabile in caso di danno arrecato all'articolo in questione.
Al momento della ricezione, l’Utilizzatore è tenuto a verificare che il pacco sia completo di tutti i colli dichiarati nel documento di trasporto e non risulti danneggiato, alterato o non perfettamente integro, nel qual caso dovrà ricevere la merce “CON RISERVA” verbalizzando nella nota di consegna le contestazioni da effettuare: eventuali recriminazioni sul trasporto non potranno essere contestate allo spedizioniere qualora la consegna venga accettata senza riserva.
Il Venditore si impegna a conservare le prove della consegna (DDT firmato dall'autista, foto dell'imballaggio...) per almeno un mese dalla data di spedizione dell’articolo, e si impegna a fornire a Grand Vintage, su richiesta, l’insieme delle informazioni di cui dispone, in particolare, della data di ricezione dell’articolo dal Compratore.
Una volta effettuata la consegna, il Venditore potrà richiedere il pagamento dell’oggetto a Grand Vintage, che lo pagherà dopo aver ricevuto i dati bancari del Venditore.
Sarà poi cura di Grand Vintage, procedere al pagamento della spedizione allo spedizioniere oppure al Venditore, qualora sia stato lui ad aver gestito la consegna.

Caso di un corriere proposto da Grand Vintage che non accetti la spedizione: può capitare che il corriere proposto da Grand Vintage rifiuti o semplicemente sconsigli l’uso del proprio servizio alla vista dell’articolo da ritirare e consegnare per motivi di fragilità (cristallo, vetro…), volume, luogo di ritiro o di destinazione, di organizzazione interna, agitazione sindacale, pandemia o qualsiasi altro motivo … In questo caso, Grand Vintage effettuerà gratuitamente una ricerca di preventivi di altri 3 corrieri che sottoporrà al cliente che ne selezionerà uno, sempre a sue spese.
Un'eventuale differenza di prezzo non potrà essere imputata a Grand Vintage e sarà presa in carico dal compratore dell’articolo e del servizio di logistica.
La responsabilità del venditore non cambia in quanto è sempre lui che mette l’articolo in condizioni di viaggiare e che lo consegna al corriere.

Assenza al ricevimento dell’Oggetto

Se l’Acquirente è assente al momento della consegna, si impegna a ritirare l’Oggetto presso il corriere nei tempi stabiliti, e nel caso in cui l’Oggetto sia stato rispedito al Venditore, il Compratore si impegna a riorganizzare la spedizione dell’Oggetto con il Venditore a sue spese o ad effettuare un Ritiro.

Indicazione importante:

Al momento della ricezione degli articoli, è comunque fortemente consigliato di apporre su tutte le pagine del documento di trasporto da firmare e restituire all'autista la seguente dicitura: "Imballo integro ma mi riservo di controllare il contenuto per eventuali danni non visibili al momento dello scarico".

11. Conclusione della vendita

L’Utilizzatore del sito di Grand Vintage procederà con la selezione dei prodotti che caricherà nel carrello. Dopodiché, dovrà selezionare un indirizzo di consegna ed una delle modalità di consegna proposte, che pagherà in seguito.
Selezionando “Conferma l’Ordine”, il Compratore si impegna a comprare l’articolo al Venditore al prezzo indicato nell’annuncio.
Il Compratore è quindi impegnato fino all’accettazione o alla rinuncia da parte del Venditore, fino alla scadenza di accettazione di 3 giorni.
Una volta confermata, l’accettazione sarà irrevocabile.
La vendita sarà quindi formalizzata, e la carta di credito del Compratore sarà quindi addebitata.
Il Compratore riceverà quindi un’e-mail di conferma della vendita.
Se invece il Venditore non dovesse confermare la vendita entro 72 ore, la vendita non verrà confermata e l’ordine del Compratore sarà annullato. La carta di credito del Compratore non verrà addebitata.

12. Pagamento dell’Ordine

Il pagamento dell’Acquirente verrà effettuato in Euro iva inclusa.
L’Acquirente ha la possibilità di pagare il suo ordine con carta di credito o tramite Paypal.
L’importo pagato dall’Acquirente corrisponde al Prezzo finale e comprende:

- il prezzo dell’oggetto che è esente iva in quanto si tratta di un oggetto usato (regime del margine). La fattura del venditore professionale dovrà quindi precisare: “iva inclusa regime speciale beni usati -oggetti d’arte di antiquariato e da collezione - art. 36-DL n. 41-95”.

- le spese di spedizione (se presenti), a cui va applicata l’iva anche se la spedizione viene effettuata dal venditore.

- la commissione di Grand Vintage a cui va applicata l’iva.

A seguito della conferma ordine da parte del Venditore, il conto dell’Acquirente sarà addebitato del Prezzo Finale.

Pagamento al Venditore

Il Venditore autorizza Grand Vintage a incassare in suo nome e per suo conto il prezzo finale.
Come corrispettivo all’utilizzo del Sito, il Venditore autorizza Grand Vintage a trattenere una Commissione sul prezzo dell’articolo prestabilita tra Venditore e Grand Vintage.

I tassi applicabili sono i seguenti:

  • Il 20% iva esclusa del prezzo dell’articolo in caso di vendita svolta da una professionista con partita iva.
  • Il 25% iva esclusa del prezzo dell’articolo in cui la vendita viene effettuata da un venditore non professionista.

Sulla base dell’assenza di recesso da parte del Compratore come prevista dalla legge, Grand Vintage procederà con il pagamento al Venditore della parte che gli spetta del prezzo dell’articolo e eventualmente dei costi di consegna effettuata da lui stesso qualora l’abbia chiesto.
Il Venditore potrà richiedere il bonifico della somma dovuta 14 giorni dopo la data di ricezione dell’articolo dal Compratore.

In caso di sospetta frode, Grand Vintage potrà chiedere al Venditore i suoi documenti e sospenderà il pagamento fino alla ricezione e all’analisi dei documenti.

Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali, il venditore dichiara e garantisce di applicare il proprio regime fiscale come richiesto dalla legge. In particolare al momento della consegna dell’Oggetto, il Venditore che esercita abitualmente attività di commercio è tenuto ad annotare le operazioni nel registro dei corrispettivi, ed a certificare le operazioni mediante scontrino fiscale o ricevuta fiscale, salvo che l'emissione della fattura sia richiesta espressamente dall'acquirente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione. In tal caso il Venditore è tenuto a consegnare all’Acquirente una fattura ai sensi dell’ 'art. 21 del DPR 633/72.

Il privato che non esercita abitualmente attività commerciale, emette una ricevuta non fiscale di accompagnamento della merce, indicando il suo Codice Fiscale e specificando che si tratta di attività occasionale non esercitata abitualmente.

Caso del pagamento da parte del compratore di un acconto: l’acconto è una parte della cifra pattuita che viene versato come pagamento parziale, a cui seguirà un successivo pagamento a saldo. Qualora un cliente desse un acconto a Grand Vintage per garantirsi la disponibilità di un articolo, Grand Vintage ne informerà il venditore che confermerà o no la disponibilità dell’articolo. Tuttavia, il venditore non potrà pretendere da Grand Vintage il pagamento del suddetto acconto (anche trattenuto della quota parte di Grand Vintage) prima della scadenza dei 14 giorni relativi al diritto di recesso che vanno calcolati a partire dalla data di consegna dell’articolo e, quindi, solo a pagamento del saldo avvenuto.

Qualora le misure del pacco indicate dal venditore non fossero veritiere e generassero un aumento del prezzo del trasporto, tale aumento verrà addebitato al venditore al momento del pagamento dell'articolo venduto.

 Tranne in caso di forza maggiore (terremoto, pandemia o altri casi…) o di accordi tra le parti, il periodo di tempo accettabile tra il pagamento di un acconto e il saldo non potrà superare 30 giorni per garantire la disponibilità dell’articolo. Una volta superato questo periodo di tempo, tranne accordi diversi, il venditore potrà rimettere l’articolo in vendita.


13. Metodi di pagamento

Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito, si effettua mediante i seguenti metodi: 

- Bonifico bancario (i dati del conto di Grand Vintage vengono forniti al compratore una volta scelta l'opzione di bonifico bancario).

- Carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard e American Express, i cui pagamenti saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura, mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit. 

- Paypal le permette di pagare tramite la sua carta di credito/prepagata o tramite il suo conto Paypal (ricaricabile via bonifico o carta di credito/prepagata). Paypal non comporta alcun costo aggiuntivo per il cliente.

14. Obblighi dell’Utilizzatore

Durante il corso della sua navigazione, l’Utilizzatore si impegna a fornire informazioni veritiere, precise e legali. Si asterrà dal fornire dati falsi, denigranti, diffamatori e volontariamente illeciti.

Rispetterà i diritti di terzi ed il loro diritto alla proprietà intellettuale.

Non ruberà l’identità di altri utenti, né i codici di accesso. Utilizzerà il portale nel pieno rispetto delle leggi e delle regole.

 

In caso di mancato rispetto dei suoi obblighi, Grand Vintage si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente l’Account dell’Utilizzatore e qualsiasi rapporto con Grand Vintage.

15. Obblighi del Venditore

Dal momento in cui il venditore pubblica articoli sul portale di Grand Vintage oppure accetta la pubblicazione dei suoi articoli (caso in cui il servizio fotografico venga fatto da Grand Vintage presso il Venditore oppure presso la sua bancarella in occasione di un mercato di città o una fiera) , il Venditore accetta implicitamente le Condizioni Generali d’uso del portale di Grand Vintage.

Il Venditore si impegna a mettere in vendita sul portale di Grand Vintage esclusivamente prodotti di cui ha la piena proprietà. Garantisce inoltre, che qualsiasi articolo pubblicizzato rispetti l’ordine pubblico e le leggi in vigore.

Il Venditore si impegna a non fare falsa pubblicità e di non implementare pratiche commerciali illegali.

Si impegna anche a ritirare, nel più breve tempo possibile, qualsiasi articolo venduto che non desidera.

In nessun momento, il Venditore potrà pretendere di ricevere un acconto relativo alla somma pagata dal Compratore, anche se il Compratore dovesse richiedere di posticipare il ritiro o la consegna per un periodo indeterminato.

L’Utilizzatore dovrà concordare con il Venditore le modalità di spedizione della merce.

Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’Utilizzatore. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti, malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Utilizzatore, ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

Le garanzie convenzionali relative ai prodotti venduti sono quelle fornite direttamente dal Venditore.

16. Conformità degli articoli proposti

Il Venditore garantisce la conformità dell’articolo, con la descrizione pubblicizzata sul portale Grand Vintage.

Il Venditore si impegna a descrivere, nella maniera più precisa possibile, le caratteristiche dell’articolo nell’annuncio su Grand Vintage. Si impegna in particolare a descrivere lo stato dell’articolo, le qualità e le funzionalità dell’articolo seguendo il modulo da compilare su Grand Vintage. Il Venditore dovrà, inoltre, rispondere al meglio possibile alle domande formulate dagli Utenti di Grand Vintage. Nel caso l’articolo dovesse presentare qualche difetto, il Compratore potrà rivolgersi al Venditore, come previsto dal codice del consumo.

Se agisce per un difetto di conformità dell’articolo, il Compratore dispone di 2 anni dalla data di consegna dell’articolo per agire contro il Venditore.

I prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.

La descrizione dei prodotti offerti sul Sito è quella che i Venditori, sotto la propria responsabilità, hanno comunicato sul Portale di Grand Vintage. Le immagini ed i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. Grand Vintage non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto presente sul Sito, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al Venditore.

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori ed è a carico dei Venditori.

In caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito, Il Compratore e Utilizzatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto da parte del Venditore, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile, in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita e salvo che la sostituzione o la riparazione non risultino eccessivamente onerose per il Venditore in considerazione del valore che il bene avrebbe, se non vi fosse il difetto di conformità, e dell’entità di tale difetto. In alternativa, il Compratore ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo, a norma delle disposizioni seguenti.

Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, secondo le modalità indicate sul sito, nel termine di 14 giorni dalla data in cui l’articolo è stato consegnato.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'Utilizzatore dovrà quindi fornire prova della data dell'acquisto e della consegna del bene.

In caso di risoluzione del contratto per mancata conformità dell'articolo tra le foto pubblicate sul sito di Grand Vintage e l'articolo consegnato, il Venditore restituirà il prezzo pagato dall’Utilizzatore, oltre alle spese di spedizione e ad eventuali costi aggiuntivi.

In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l’importo della riduzione precedentemente concordata con il Compratore.

In ogni caso, l’importo del rimborso verrà comunicato all’Utilizzatore via  e-mail ed accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’Utilizzatore per l’acquisto.


17. Annuncio

Le offerte pubblicate sul Sito sono disponibili in durata temporale limitata e con quantità di prodotti limitata. La data di validità delle offerte è indicata sul Sito.

Il Venditore si impegna a descrivere nell’annuncio:

- le caratteristiche essenziali dell’articolo che mette in vendita, natura e funzionalità dell’articolo, colori, materie, epoca, stile, dimensioni ecc;

- lo stato dell’articolo;

- il prezzo dell’articolo in euro.

- Se l’articolo è ispirato da un designer noto (senza essere un pezzo originale del designer stesso), il Venditore potrà fare riferimento al designer in questione indicando che “l’articolo è nello stile di…”

- Se il Venditore vende un articolo oggetto di una riedizione, si impegna a precisarlo nell’annuncio e a non presentare l’articolo come un pezzo originale.

 

18. Responsabilità di Grand Vintage

A proposito del contratto di vendita concluso tra Venditore e Acquirente:

Grand Vintage non interverrà nelle relazioni contrattuali tra Acquirente e Venditore, se non mettendo a disposizione il Sito e facilitando il contatto tra loro.
In particolare, Grand Vintage non interviene in alcun modo in qualità di mandatario o agente o altro ed è del tutto estraneo alle relazioni contrattuali o extracontrattuali tra Acquirente e Venditore tramite il Sito e per questo a nessun titolo potrà essere ritenuto responsabile di danni di qualsiasi natura con l’Acquirente, Venditore o terzi.
In merito alle informazioni pubblicate sul sito dagli utenti, Grand Vintage non è responsabile in nessun modo di quanto viene pubblicato sul portale.
In caso di inadempimento dei propri obblighi, Grand Vintage potrà essere solo ed esclusivamente tenuto responsabile dei danni diretti subiti e ritenuti conseguenti agli inadempimenti di Grand Vintage.
La responsabilità di Grand Vintage, nel caso fosse stabilita da una decisione giudiziaria, non potrà superare l’ammontare totale pagato da Grand Vintage all’Utilizzatore (il Venditore) nel corso degli ultimi 12 mesi precedenti al fatto di cui Grand Vintage è stato ritenuto responsabile.
Inoltre, Grand Vintage non potrà essere tenuto responsabile di danni procurati ad un Utilizzatore per causa di terzi o per cause di forza maggiore. Sono esclusi quindi danni indiretti come un mancato fatturato, reddito o di beneficio, opportunità mancate, danni di immagine o di reputazione, danni commerciali o economici ecc…

19. Interruzione dell’attività del Portale per Manutenzione

Grand Vintage s’impegna a dare continuità alle attività sul sito, garantendone l’accesso. Tuttavia, si riserva il diritto di sospendere senza preavviso l’accesso al Sito in maniera temporanea o definitiva per motivi di manutenzione, aggiornamento o per eventi straordinari.
Gli Utenti non avranno diritto ad alcuna indennità in tal caso e riconoscono di utilizzare il Sito a proprio rischio e pericolo.

20. Proprietà Intellettuale

Fatta eccezione per le informazioni fornite dall’Utilizzatore, l’insieme degli elementi grafici, testuali e di altro tipo che compongono il Sito stesso, sono di esclusiva proprietà di Grand Vintage.
Pertanto, tutti gli utilizzi non espressamente autorizzati del Sito da parte dell’Utilizzatore, implicano una responsabilità civile e penale e la sua perseguibilità secondo la Legge.
I marchi registrati, i nomi dei prodotti e i loghi sul Sito appartengono ai loro legittimi proprietari.
Grand Vintage cita e fa riferimento a prodotti, servizi o altre informazioni citando nomi commerciali, insegne, marche, produttori, fornitori o altro, e ciò non implica alcuna partnership o accordo con Grand Vintage.

21. Recesso

In conformità con il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in materia di diritti del consumatore, qualora il venditore fosse un Venditore Professionista, il Compratore dispone di 14 giorni dalla data di ricezione dell’articolo per esercitare il suo diritto di recesso.
In questo periodo, il Compratore deve informare Grand Vintage della sua richiesta di recesso con una dichiarazione scritta ed univoca.
Nel caso l’articolo non fosse ancora stato spedito, Grand Vintage prenderà immediatamente la richiesta in considerazione, ed il Compratore sarà rimborsato entro 14 giorni al massimo, a partire dalla data della richiesta.
Invece, nel caso in cui il Compratore avesse già ricevuto l’articolo o in cui l’articolo fosse già in corso di spedizione, il Compratore dispone di 14 giorni dalla data di ricezione per rispedire l’articolo, imballato con cura, al Venditore con lo stesso mezzo di spedizione usato per la consegna iniziale.
La responsabilità ed i costi inerenti alla rispedizione sono a cura del Compratore.
Sulla base del rispetto della procedura e delle tempistiche indicate, Grand Vintage si impegna a rimborsare al Compratore, tramite lo stesso modo di pagamento usato, l’ammontare dell’ordine entro 14 giorni a partire dalla data della comunicazione della richiesta di recesso.
Grand Vintage potrà comunque decidere di posticipare il rimborso fino al recupero dell’articolo dal Venditore, o fino all’ottenimento di Grand Vintage da parte del Compratore dell’avvenuta rispedizione dell’articolo con consegna presso il Venditore.
Qualora il compratore acquistasse uno o più articoli chiedendo al venditore di tenere in custodia l’oggetto o gli oggetti acquistati più di 14 giorni e accettasse quest’ultimo la richiesta del compratore, una volta passati 14 giorni in seguito al pagamento effettuato dal compratore a Grand Vintage Italia Srl, il compratore non potrà più avvalersi del diritto di recesso previsto dalla legge.
Nel caso in cui il compratore chiedesse un intervento di riparazione, di restauro, di sostituzione di una o più parti dell'articolo, di modifica strutturale (eliminazione o aggiunta di un componente o di una parte dell'articolo) o estetica (tappezzeria, tinteggiatura, impermeabilizzazione...), in seguito alla modifica e personalizzazione su richiesta del compratore, quest'ultimo non potrà avvalersi del Diritto di Recesso previsto dalla legge. Lo stesso per articoli ordinati e prodotti su ordinazione: quest'ultimo non potrà avvalersi del Diritto di Recesso previsto dalla legge.
Invece, nel caso di un Venditore Privato, non si applicano le tutele del Codice del Consumo, quindi non è previsto il diritto di recesso nei 14 giorni successivi alla consegna in nessun caso.

22. Durata del Contratto

 Il presente Contratto si ritiene concluso per tutta la durata dell’iscrizione dell’Utilizzatore al sito.

23.  Stipulazioni Generali

Comunicazioni

Tutte le comunicazioni andranno inviate a:  assistenza@grandvintage.com o alla pec di grand Vintage

Forza maggiore

Qualsiasi evento imprevedibile per le Parti, deve essere considerato un caso di forza maggiore per cui Grand Vintage può sospendere il Sito.

Controversie

Il presente Contratto è stipulato secondo la Legge italiana.

Eventuali controversie saranno risolte:

-        per il Venditore dal Tribunale di Milano

-        per l’Acquirente tramite Risolvionline.com, istituto di conciliazione messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Milano. In caso di mancata risoluzione il foro competente è quello dell’Acquirente.

 

(Versione aggiornata al 17.02.2022)

Copyright © 2019 Grand Vintage. All rights reserved.