Soggiorno in bianco - 4 modi di usare il bianco in casa
Voglia di bianco per la vostra casa? Se la vostra idea è un soggiorno tutto bianco, sicuramente state cercando di dare a quell’ambiente non solo luminosità ed eleganza ma anche una percezione di ampiezza ed ordine.
Per ottenere questo effetto e non rischiare di ritrovarsi con una stanza asettica e priva di personalità, seguite i nostri consigli!
4 consigli per un soggiorno bianco perfetto!
1. GIOCA CON I COLORI
Se hai uno spazio open space con tavolo da pranzo, puoi giocare con diversi abbinamenti di tavolo e sedie. Ad esempio, se il tavolo è in legno e mantiene il colore del materiale, allora le sedute potrebbero essere bianche. Non sbagli se aggiungi alle pareti delle foto in bianco e nero ed anche un lampadario importante!
Se invece è il tavolo ad essere bianco, sono le sedie che potrebbero essere in legno o addirittura di un colore totalmente diverso come in giallo o rosso o altra tonalità molto accesa.
2.INSERISCI UN CONTRASTO
Il bianco rischia di essere troppo asettico? Basta aggiungere nella stanza un colore forte per avere una sferzata di vitalità. Può essere il blue navy, il rosso, il verde smeraldo, l'arancio o perfino il viola o il rosa. Come inserirlo? È sufficiente mettere dei cuscini sul divano, un tappeto, una plafoniera o un incredibile pezzo unico da collezione per dare quel tocco di colore ad un soggiorno in bianco mai noioso!
3. VIVACIZZA LA PARETE
Una parete bianca è lo sfondo perfetto per un dipinto. Un quadro luminoso la ‘accenderà’ con dei colori caldi, diventando quasi una piacevole fonte di luce.
Tuttavia se si preferisce che il tocco di vivacità non abbia troppi eccessi, con gli elementi naturali non si sbaglia mai, quindi sono perfetti dettagli come specchi dalla cornice in legno e piante.
4. ACCOSTA MATERIALI DIVERSI
Nell’angolo divano, se quest’ultimo è bianco, puoi accostare un tavolino basso con un piano in vetro e struttura in bianco o totalmente in vetro (se in casa non ci sono bambini).
Se invece si preferisce il legno allora meglio optare per un tavolino di legno molto scuro, in modo che il contrasto con il bianco dia un effetto di grande impatto!
Discorso differente se il pavimento è in legno. In questo caso è meglio scegliere per il tavolino materiali come il travertino o il marmo, soprattutto se non si prevede di spostarlo spesso.
Un consiglio in più: opta per un tavolino che abbia la stessa altezza o sia di poco più basso della seduta del divano e che rispetto a questo abbia una larghezza di circa 2/3.