5 idee per decorare il bagno con mobili vintage

5 idee per decorare il bagno con mobili vintage

Per quanto possa trattarsi di una stanza di minute dimensioni – se confrontata al salotto o alla camera da letto – il bagno è una stanza che è possibile decorare e arredare, al pari delle sue omologhe più blasonate. Solo che dovremmo farlo con ancor più intelligenza, calcolo degli spazi, dei materiali e, chiaramente, degli stili da utilizzare.

Inserirvi mobili vintage risponde al trend del momento: dai complementi d'arredo come porta-asciugamani o saponi, fino alla mobilia vera e propria, lo stile vintage è perfetto per creare un ambiente ricercato e pieno di fascino. Noi di GrandVintage vogliamo darvi cinque spunti – ma ce ne sarebbero infiniti! - per utilizzare al meglio i mobili d'antan in bagno. Eccoli:

1) Il mobile del lavandino


Al bando i mobili banali della grande distribuzione! Inserendo un lavabo in ceramica (o vetro) moderno su un mobile vintage si ottiene un effetto veramente delizioso. Si può trattare di un'antica ghiacciaia d'antan, di un tavolo da lavoro, di una credenza bassa degli anni '70, di un mobile di fine Ottocento adeguadamente trattato per essere inserito in una cornice del genere. Qualche consiglio per ottenere il miglior risultato: come prima cosa verificate l'altezza del mobile, tenendo in considerazione che il piano di un lavandino standard ha un'altezza di 80/90 cm; inoltre vi suggeriamo di impostare il contrasto tra il calore del legno del mobile e le pareti, lasciandole bianche o arricchendole in parte con mattonelle che richiamino gli anni '60, magari in stile optical bianco e nero.

2) Gli specchi vintage


Qui potrete scatenare la vostra fantasia! Siamo “canonicamente” abituati a vedere un unico specchio da bagno, in genere tondo o rettangolare, di stile moderno. E se invece mixassimo degli specchi vintage – rigorosamente tutti diversi – proprio sopra un lavandino moderno? L'effetto è pieno di carattere e fuori dall'impostazione un po' (permettetecelo) banale dei set “predefiniti” dell'arredo da bagno.

3) I cassetti vintage porta-tutto


Abbiamo sempre una miriade di oggetti sparsi in bagno. Boccette, saponi, spazzole, profumi; si possono riunire – e tenere in bella vista – in una serie di cassetti vintage, riutilizzati ad arte. Al contrario dei contenitori d'uso comune, i cassetti trasformeranno in veri e propri elementi d'arredo i nostri prodotti da bagno, creando un angolino pieno di stile.

4) La credenza da bagno


Sì, siamo abituati ad associare la credenza al mobile metti-tutto da tenere in cucina, in salotto, in corridoio. Ma con la giusta carica di stile – e le giuste dimensioni del bagno! - si tratta di un complemento adatto a qualsiasi stanza. Sceglietene una dai colori pop se volete che l'attenzione si catalizzi su di essa, oppure una di legno caldo, sempre mantenendo le pareti bianche e gli accessori decorativi moderni. Sarà un'alleata preziosa per riporre asciugamani e biancheria!

5) Le valigette antiche


Accessori deliziosi che cominciamo a vedere tra le proposte vintage più apprezzate. Le valigette vintage sono perfette per contenere set di asciugamani ordinatamente disposti, ma anche profumi, trucchi e saponi. Per un look più “da bagno” potete inserire all'interno del lato mobile uno specchio, che le renderà ancor più utili!

Questi sono solo alcuni degli spunti possibili per arredare un bagno in stile vintage, siamo certi che con la vostra fantasia ne potrete trovare tanti altri. Per ispirarvi vi consigliamo di dare un'occhiata alle proposte vintage del nostro portale: sono tutte offerte dai migliori antiquari italiani e arriveranno direttamente a casa vostra!

> Scopri la selezione completa di mobili GrandVintage <


Photo Credits: Pinterest