Marco Zanuso: la storia milanese del design anni ’50
Oggi ci intrufoliamo nella vita, nel lavoro e nel successo di uno dei maggiori designer architettonici italiani, più precisamente di Milano: Marco Zanuso. Non ne hai mai sentito parlare? La poltrona Lady e la sedia Antropus ti fanno alzare un sopracciglio? Continua a leggere per entrare nel meraviglioso, funzionale e accessibile mondo di Marco Zanuso.
L’incredibile contributo del designer milanese ha ingrandito e migliorato la storia dell’interior design e dell’architettura in Italia.
Foto © Fondo Zanuso
Dal dopoguerra in poi…
Marco è nato a Milano il 1916 e si laurea in architettura al Politecnico nel ’39. È sempre stato appassionato di design e di architettura. Infatti, ha avuto una vita piena di progetti e collaborazioni partecipando anche alla ricostruzione della propria città nei primi anni del dopoguerra.
Prima, caporedattore di Domus nel ’46, poi redattore di Casabella dal ’53; inizia una piacevole collaborazione con la Arflex nel 1948 (società della Pirelli che sarà tra le prime a produrre arredamento in serie) con cui potrà sperimentare e approfondire l’utilizzo di nuovi materiali e di tecnologie per prodotti di comune utilizzo. In particolare, realizzerà molteplici sedute con gommapiuma (inizialmente pensate solo per gli interni delle auto, ma poi prodotte anche ad uso domestico) e nastrocord (nastri elastici). Avrà successo soprattutto la sedia Antropus del 1949 e la poltrona Lady del 1951. Nello stesso anno, per quest’ultima, vince il premio Compasso d’Oro alla Triennale di Milano. Ma è solo uno dei tantissimi premi e riconoscimenti di Marco Zanuso.
Foto © Fondo Zanuso
Stile e caratteristiche
Lo stile di Marco Zanuso ha un approccio che supera l’estetica e ingloba funzioni industriali, distributive e tecnologiche. La spiccata pasisone per la forma di oggetti pensati per la riproduzione in scala industriale portano Zanuso a pensare a un processo di opportunità che mette in stretto contatto creatività, sperimentazioni e innovazioni in un contesto storico e sociale. Linee curve, imbottiture, uso di materiali diversi e innovativi come la plastica, ma soprattutto praticità dei prodotti di uso quotidiano fanno avvicinare il designer a un pubblico comune e domestico.
Foto © B&B Italia
Curiosità
- Uno dei francobolli della serie sul design delle Poste Italiane è dedicato alla poltrona Fourline;
- Su ogni prodotto concepito da Marco Zanuso è presente un codice identificativo che corrisponde al numero della sua carta d’identità.