Locandine, insegne e quadri d'epoca: quando lo stile è nei dettagli
Ogni tanto capita di guardare una stanza della nostra casa e pensare che manchi qualcosa. I mobili giusti ci sono, i cuscini, i complementi d'arredo ci soddisfano. Eppure! In casi come questo, spesso a mancare sono i dettagli. Se le pareti ci appaiono un po' brulle e senza verve, quello che ci serve sono dei complementi vintage da appendere. Si spazia dalle locandine, passando per i quadri e le immancabili insegne... tutte – ovviamente – autentiche, prese “in prestito” dagli anni in cui industria, pubblicità e arte si mescolavano in modo fascinoso.
Photo credits: Pinterest
Noi di GrandVintage vorremmo darvi qualche consiglio per orientarvi nella nostra selezione di quadri, insegne e stampe d'autore, che – ogni giorno – i migliori antiquari italiani arricchiscono di nuove proposte. Cominciamo!
Le insegne
In metallo smaltato, in latta o – perché no – in superficie specchiata; le insegne commerciali degli anni passati ci riportano verso il trentennio '50-'70, creando nei nostri salotti degli angoli speciali che occhieggiano, ad esempio, a una stazione di benzina, a un'officina o – più semplicemente – a un bar dove fermarsi e gustare una fresca Coca-Cola. Un modo di personalizzare integralmente una stanza scegliendo tra tantissime possibilità stilistiche!
La pubblicità nei “Roaring Twenties”
Il fascino pubblicitario degli anni '10 e '20 del secolo scorso, si traduce in insegne artistiche in cui il brand e la rappresentazione occupano la scena in egual modo. Perfetti per arredare la cucina, questi complementi “da bar” erano pensati per invogliare i clienti a consumare un drink piuttosto che un altro e – ad oggi – ci permettono di portare in casa quell'intenzione promozionale quanto artistica.
I quadri d'epoca
Se puntate a uno stile più classico e meno “pubblicitario”, avete davanti tantissime possibilità. Potrete spaziare tra nature morte, paesaggi, nudi e ritratti, esplorando opere che – sul nostro portale – spaziano dal '700 alle opere vintage novecentesche. Tutte, chiaramente, caratterizzate da autenticità e originalità, un'occasione per arricchire le pareti di oggetti d'autore, in una galleria d'arte 2.0.