3 consigli per far sembrare più grandi gli spazi piccoli
Un ambiente piccolo non costituisce necessariamente un limite, ma è piuttosto una sfida per riuscire a sfruttarlo al meglio valorizzando ogni centimetro con i giusti accorgimenti. Colori, illuminazione e arredamento sono i tre elementi che consentono di modificare radicalmente la percezione di ogni spazio.
Colori: meglio sceglierli chiari
Quando si dipingono i muri, è meglio attenersi a un colore unico per tutte le pareti della stanza; in particolare, conviene scegliere un colore chiaro che magari riprenda quello del pavimento.
Anche i mobili dovranno far parte della stessa palette di colori, con un eventuale secondo colore presente solo nei dettagli o nei complementi d’arredo (maniglie, soprammobili, cuscini, eccetera). Tuttavia, in alcuni spazi è possibile osare con il colore (per esempio il blu, particolarmente rilassante) per evitare l’effetto troppo sfumato spesso associato ai colori chiari.
Luci: artificiali e naturali
Laddove l’illuminazione naturale che proviene dalle finestre non è sufficiente, è necessario giocare con la luce artificiale per creare un’atmosfera calda, domestica e accogliente, magari tramite l’uso di lampadari e applique in modo tale da non ingombrare il pavimento. Per ampliare la luminosità, è possibile servirsi di mobili o pareti in grado di riflettere parte della luce.
Anche gli specchi, usati correttamente, possono contribuire di molto a rendere gli spazi visivamente più grandi e luminosi; ciò è particolarmente importante negli spazi sprovvisti di finestra.
Arredamento: come disporre mobili e complementi d’arredo
Quando arriva il momento di scegliere i mobili, conviene preferire quelli multifunzione che non solo abbiano un bell’aspetto, ma contribuiscano a mantenere le stanze ordinate. Per esempio, un baule antico può avere sia la funzione di tavolino che di scompartimento per riporre qualunque oggetto, così come i mobili a serrandina.
Le superfici dei mobili vanno tenute il più vuote e ordinate possibile, per non riempire visivamente lo spazio. Dunque meglio sfruttare le pareti appendendo mensole per riporre gli oggetti!
Se poi si hanno a disposizione degli open space, i mobili sono un ottimo strumento per creare delle separazioni tra uno spazio e l’altro.